English version
icar2018.it
10 anniversary Presidenza del CongressoMassimo Andreoni, RomaAndrea Antinori, RomaCarlo Federico Perno, Milano
cubo
Promosso da
SIMIT
Seguici su
Facebook
Twitter
English version
Cerca

Accreditamento ECM

Congresso

Il 10° Congresso ICAR sarà accreditato al Ministero della Salute per singola giornata e per le seguenti figure professionali:

  • Medico Chirurgo con disciplina:
    Allergologia ed immunologia clinica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina interna, Microbiologia e virologia, Patologia clinica.
  • Biologo
  • Farmacista
  • Infermiere
  • Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
  • Psicologo

Corsi di aggiornamento

I Corsi pre-congressuali del 10° Congresso ICAR saranno accreditati al Ministero della Salute per singolo corso.

Ottenimento dei crediti Formativi

Partecipanti

Per l'ottenimento dei crediti formativi, i discenti, regolarmente iscritti sono tenuti a:

  • indossare il badge nominativo durante i lavori scientifici
  • validare la presenza apponendo la firma autografa e l'orario di entrata e uscita, prima dell'inizio dei lavori scientifici e la sera, al termine dei lavori scientifici
  • compilare i questionari di valutazione e gradimento per ogni singolo corso.

Relatori

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha stabilito che i docenti/tutor/relatori possono scegliere se ricevere i crediti ECM come tali oppure come discenti, adempiendo, in quest'ultimo caso, ai suddetti obblighi previsti per i partecipanti.
Qualora i docenti/tutor/relatori intendano ricevere i crediti ECM come tali, si ricorda che NON vengono assegnati crediti formativi a relatori che non abbiano effettuato almeno 30 minuti continuativi di lezione.

Rilevamento presenze

La rilevazione della presenza dei singoli partecipanti avverrà attraverso la firma a inizio e fine lavori scientifici di ogni singolo corso e la compilazione del questionario di valutazione e gradimento.

Attestati ECM

L'assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza al 90% dell'evento formativo nonché alla corretta compilazione di almeno il 75% delle domande proposte all'interno del questionario di valutazione finale. Sarà inoltre obbligatoria la rilevazione della presenza e la compilazione del questionario di gradimento dell'evento formativo. L'attestazione dei crediti formativi da parte del Provider avverrà attraverso l'invio dei certificati ECM.

×